Molto spesso, quando si parla di problemi legati alla salute fisica, si pone il problema di un eventuale impatto positivo e sanante di un corretto esercizio fisico. Non vi è alcun dubbio sul fatto che, anche nei casi di problemi di colesterolo alto, una simile questione si venga a porre, e con una forza non certo di poco conto. E, come vedremo in questo articolo, è fuori di dubbio che l’esercizio fisico possa aiutare a combattere il colesterolo alto.
Infatti, si è riusciti oramai a dimostrare come una attività fisica costante e ben strutturata sia capace di diminuire i livelli di colesterolo VLDL (o colesterolo cosiddetto “cattivo) e aumentare invece i livelli di colesterolo HDL (che è invece il cosiddetto colesterolo “buono”): ed è chiaro che intervenire in tale modo sul corpo può permettere di migliorare alquanto il livello di rischio del paziente.
È chiaro dunque che uno stile di vita di tipo sedentario potrà aumentare in modo anche considerevole i rischi legati al colesterolo alto, o meglio a un alto rapporto tra colesterolo totale e HDL. Bisogna impegnarsi verso una vita che sappia essere ricca di esercizio fisico e attività aerobica.
Alcuni consigli sulla attività fisica da eseguire
Ma allora quali sono gli esercizi che è possibile eseguire per combattere gli alti livelli di colesterolo cattivo? Potrebbe essere in questo senso, al fine di accompagnare correttamente la attività aerobica al tuo stile di vita e alle tue capacità, consultare un medico, che di sicuro potrà darti consigli adatti e adeguati a te.
Qui, comunque, abbiamo intenzione di dare qualche consiglio di tipo informativo sui possibili esercizi da eseguire per aiutare il tuo fisico e la tua stessa salute. In teoria, sarebbe meglio impegnarsi in almeno 5 giorni di attività fisica a settimana, con una intensità moderata per circa 30 o 40 minuti almeno al giorno. Oppure ancora, 3 giorni con una intensità però levata, per circa 20 o 30 minuti al giorno.
Una attività moderata potrebbe essere quello di una lunga passeggiata, o di una pedalata su una cyclette (che qualcuno conosce come “bicicletta da camera”), oppure ancora su un tapis roulant. È anche possibile provare qualche corso di danza, oppure ancora frequentare una piscina e praticare del nuoto, anche a livello non agonistico, ma semplicemente percorrendo qualche vasca.
Ci sono controindicazioni in questo caso?
Se l’esercizio fisico viene a essere svolto da un soggetto che, a parte i livelli di colesterolo alti, è una persona sana e robusta, non vi sono particolari rischi. Certo è che simili attività fisiche, magari a elevata intensità, devono essere trattate con estrema attenzione se si accompagnano ad altri problemi medici, per esempio respiratori o cardiaci.
Comunque, prima di impegnarvi nello svolgimento di attività fisica a media o alta intensità, e in specie se temete qualche controindicazione con altre patologie o situazioni che vi caratterizzano, o comunque per sicurezza, contattate e consultate un medico o uno specialista, che potrà valutare anche la vostra specifica situazione e decidere dunque per la soluzione migliore e più sicura.